Storytelling

“Storytelling” significa letteralmente “arte di raccontare storie”.

Quando ero piccola, ho scoperto che scrivere non era soltanto un piacevole passatempo: poteva diventare un potente amplificatore di storie. Ho scoperto che accanto alle storie dei libri c’erano anche le storie vere: quelle che avvenivano ogni giorno là fuori, da qualche parte nel mondo e pure appena fuori dalla porta.

E ho scoperto che raccontare le storie vere significa dare risalto, forza e voce all’impegno quotidiano di tantissime persone. Alla passione, alla fatica, all’amore e alla competenza.

Così ho deciso di mettere la mia penna al servizio delle persone che hanno bisogno di raccontare al meglio la propria attività o il proprio territorio. Per far splendere le storie altrui, con tutto il proprio carico di bellezza.

A chi mi rivolgo?

Mi rivolgo prevalentemente a piccole e medie imprese, mettendo a disposizione la mia capacità di scrittura per aiutarle a crescere nel vasto mondo della comunicazione digitale.

Mi rivolgo anche a consorzi territoriali, enti turistici e strutture ricettive che vogliono raccontare in modo fresco, vivo e vissuto il proprio territorio, ciò che lo rende vivo e speciale.

Cosa offro?

  • Comunicazione integrata e creazione di contenuti ad hoc. Mi occupo della creazione di contenuti integrati per diversi canali (social, web, editoria), della redazione dei testi e della realizzazione delle foto per raccontare al meglio tutte le storie che stanno dietro un’attività o che caratterizzano un territorio. Propongo uno storytelling che punta all’autenticità, alla genuinità dell’esperienza, al ritorno a una dimensione vera e umana, per decidere insieme la destinazione dei vari contenuti (online / offline, sito web / social, prodotto editoriale / multimediale).
  • Gestione della comunicazione social. Mi occupo della stesura del calendario editoriale e della definizione di una strategia di comunicazione calibrata sulle esigenze del cliente. Mi occupo anche della programmazione e della gestione delle pagine e profili social dell’attività.
  • Scrittura e revisione web per siti internet e blog aziendali.
  • Stesura di redazionali e di comunicati stampa.