Reportage

“Raccontare storie è una responsabilità, prima che un diritto o un lavoro”

Collaboro come reporter freelance per giornali, quotidiani, magazine e riviste. Realizzo i testi e le fotografie, per offrire una narrazione completa ed esaustiva dei luoghi che visito e delle persone che intervisto.

Mi occupo prevalentemente di ambiente, narrazione del territorio, aree decentrare e periferiche, tradizioni locali, montagna e ambiente. Soprattutto amo raccontare i luoghi attraverso la memoria e l’impegno di chi li vive: incuriosita in particolare dal folklore alpino e mediterraneo e dalle radici antiche europee, credo nel valore della parola come custodia e come valorizzazione di ciò che rischia di andare perduto.

Attualmente collaboro con:

Itinerari e Luoghi (www.itinerarieluoghi.it);

infoSOStenibile (www.infosostenibile.it)

DoogReporter (www.doogreporter.com)

Sant’Alessandro (www.santalessandro.org);

Mete Weekend (www.meteweekend.it).

Ho inoltre creato il progetto online Montanarium, dedicato alla raccolta di testimonianze e interviste a chi abita le terre alte italiane. Nato nel 2020, Montanarium vuole diventare un raccoglitore di esperienze per quanti vogliono tornare (o restare) a vivere le montagne e le colline italiane, e punto di riferimento per la memoria di mestieri, arti e tradizioni d’alta quota.