Chi sono

Bergamasca di origine, vivo e lavoro a Milano. Sono giornalista freelance, autrice e copywriter.

Mi appassiona la dimensione del raccontare, si tratti di storie immaginate oppure di esperienze reali. Cercare storie, raccoglierne i pezzi e dar loro voce è una vocazione prima che un lavoro. Significa tradurre in parole sogni, speranze, dolori e difficoltà: che lo si faccia dalle pagine di un giornale per raccontare un mondo che cambia, da una short story che sveli i moti dell’animo di un personaggio in bilico, oppure dalle righe web con cui un’azienda parla della sua attività, non ha importanza.

Biografia

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere e in Diritti Umani e Cooperazione Internazionale, ho lavorato alcuni anni nel no profit, coltivando nel contempo la mia passione per la scrittura, il reportage e la narrazione e approfondendo linguaggi diversi.

Ho collaborato con testate locali e nazionali sia cartacee che web, tra cui L’Eco di Bergamo, Bergamo Sostenibile, Il Fatto Quotidiano, Narcomafie e Diritto di Critica. Mi sono occupata di mafie, emarginazione, problematiche sociali, narrazione del territorio, tradizioni locali e ambiente.

Al momento lavoro come freelance con InfoSOStenibile e Mete Weekend, proponendo al tempo stesso reportage indipendenti e spaziando anche nel campo della scrittura creativa e del copywriting. Collaboro infatti anche con piccole realtà editoriali e propongo corsi di scrittura creativa ed esperienze creative nella zona del milanese.